Oro di famiglia

Sono cose che respiri da quando nasci.
Da bambino venivo a fare i compiti qui in laboratorio, accanto a mio padre che sceglieva le pietre e le incastonava.
Lui aveva iniziato da giovane, facendo la classica gavetta nelle botteghe orafe, prima di decidere che era il momento di aprire il suo laboratorio. Voleva creare i suoi gioielli e proporli a un’Italia appena uscita dalla guerra, nel 1946, e che aveva voglia di ricostruire, di vivere, di sognare, di essere felice. Siamo nel distretto orafo più importante e storico d’Italia. Chi nasce qui vive fin da piccolo l’oro e le pietre preziose come elementi di vita quotidiana. Ma non per godersi un tesoro, intendiamoci: sono strumenti di lavoro, su cui inventare, sperimentare, creare bellezza.

Queste sono le cose che ci racconta Andrea Visconti, che con il fratello Fabrizio guida l’azienda fondata dal padre Giorgio.
Sono loro a portare avanti un brand costruito sull'autentica tradizione artigianale piemontese, quella che ha il culto delle cose fatte bene, con pazienza, con cura, partendo da un fattore chiave irrinunciabile, l’alta qualità delle materie prime: oro, diamanti, pietre preziose.

 

La tecnologia aiuta, la manualità è decisiva

La manualità è la stessa dei tempi di mio papà. Certo, oggi ci sono tecnologie che permettono di creare disegni e forme una volta impensabili e irrealizzabili. Tutta la nostra produzione è ancora fatta a mano: è il nostro modo di lavorare, concentrarci sui quei dettagli che definiscono uno stile unico. È così che si crea la bellezza.

Giorgio Visconti è il brand dove stile e vestibilità si incontrano in gioielli con un  gusto tutto italiano, fatto di un’eleganza sussurrata e senza tempo, di understatement e di volontà di non apparire. Questo è lo spirito Giorgio Visconti: valore e bellezza da tramandare come patrimonio di famiglia.

Creiamo gioielli non da tenere chiusi in cassaforte, ma da indossare e vivere.
Sappiamo bene che le donne di oggi non sono principesse nel castello: lavorano, hanno mille impegni, ci mettono un dinamismo e un’energia mai viste prima nella storia. E i gioielli che creiamo sono in linea con queste donne. Questo è quello che chiamiamo “lusso accessibile”: un gioiello che si indossa con naturalezza nella vita di tutti i giorni. Nostro padre ci ha trasmesso la passione per questo lavoro e per le cose fatte bene. Il nome del brand è il suo: Giorgio Visconti. Noi lo tramandiamo. Proprio come si fa con i gioielli più preziosi e più unici.

Andrea e Fabrizio Visconti